Image

Casilino Centro Commerciale

Il Centro Commerciale CASILINO inaugurato nel 2002, diventa subito location di richiamo per gli acquisti ed il tempo libero nel bacino di utenza. È ubicato in via Casilina, una delle più importanti arterie stradali ad alta percorrenza della capitale.

 
Nel 2018 IGD Siiq, la società proprietaria dell'immobile, dà il via ad un ampio ed avvincente progetto di restyling ed ammodernamento. L'obiettivo è offrire alla sua vasta clientela di affezionati utenti/clienti/visitatori soluzioni di ultima generazione, comode ed innovative, per migliorarne la shopping experience, rendendola unica ed affascinante.

Il Progetto

INFO ATTUALI

Il CASILINO è ubicato nella zona urbanistica 6B del Municipio V di Roma Capitale, una delle aree più popolose della città, a circa un chilometro dal GRA ( Grande Raccordo Anulare ) da cui è raggiungibile in auto.
Il Centro è servito ottimamente dai trasporti pubblici ( autobus/ treni ) ed è ben collegato con i paesi dell' hinterland romano in direttrice est.
Oggi la zona è molto omogenea dal punto di vista urbanistico e sociologico, trasformandosi sempre più in area abitativa pregiata.
La galleria commerciale fornisce un vasto assortimento di Punti Vendita, con 4 medie superfici ed un Ipermercato a insegna IPERCOOP, che lo rendono il luogo ideale per fare gli acquisti e passare del tempo libero.

 

IL PROGETTO

La “posizione strategica” del Centro Casilino, in un’area caratterizzata dalla presenza di alcune tra le storiche “vie consolari” della Capitale (Casilina, Appia,Tuscolana), ha rappresentato un riferimento urbano fondamentale.
Le sopra citate vie hanno rappresentato l’ ispirazione per un disegno dai profili luminosi, in un gioco di lunghe rettilinee che si piegano e si incrociano, che miscelate alla moderna nuance di colori ed alle raffinate finiture scelte per i dettagli della nuova galleria, ricreano un ambiente dalla forte personalità e dallo stile soft design.

Dal vecchio al nuovo
Centro Commerciale Casilino

Nell'ideazione del nuovo Centro Casilino è stato sviluppato un concept funzionale al flusso degli utenti, esteticamente piacevole ed attraente, contemporaneo ma informale ed accogliente. Il tema è la vivacità, l'energia, la luminosità, tutti elementi universalmente apprezzati e riconosciuti, sia dai clienti che dagli operatori. 11 i punti di innovazione:

LA GALLERIA

LA GALLERIA

Riqualificazione della galleria con nuove finiture e grafiche, che assieme all’illuminazione possano rendere l’ambiente vivace, energico e luminoso.  Rifacimento della pavimentazione con materiali di ultima generazione dai colori caldi e superfici funzionali,  per rispondere all’attuale necessità di ambienti contemporanei in cui le  geometrie del progetto sono messe in risalto dai giochi di luce.

AREA FOOD COURT

AREA FOOD COURT

Valorizzazione dell’offerta ristoro con l’inserimento di una area dedicata ben riconoscibile ma con un’atmosfera intima e piacevole.

LE FACCIATE

LE FACCIATE

Nuovo rivestimento esterno con elementi luminosi che possa comunicare allegria, novità, tecnologia, modernità. Comporre un’immagine unica e coordinata che si mostra all’esterno con dinamismo ed energia.

PARCHEGGI

PARCHEGGI

Rifacimento delle finiture e della grafica, con inserimento di nuovi percorsi predefiniti che orientino l’utenza, grazie anche all’uso di segnalazioni chiare ed illuminazione, per agevolare gli spostamenti e rendere l’ambiente gradevole.
PARCHEGGIO ESTERNO

PARCHEGGIO ESTERNO

Riqualificare lo spazio inserendo una piazzetta per la sosta e nuovi elementi d’arredo.

INGRESSI

INGRESSI

Maggiore illuminazione, inserimento di grafiche e di elementi architettonici che possano aumentare la riconoscibilità e la facilità di accesso.
SEGNALETICA

SEGNALETICA

Nuova segnaletica interna/esterna con grafiche coordinate, da posizionare nei punti strategici per facilitare l’orientamento della clientela nei vari spostamenti sia in galleria che agli ingressi e nei parcheggi.
SPAZI PER ATTIVITA'

SPAZI PER ATTIVITA'

Utilizzare e trasformare l’ultimo piano del parcheggio multipiano in un valore aggiunto per il centro commerciale, con delle nuove funzioni che possano attrarre nuovi clienti e diversificare l’offerta.
PASSERELLA

PASSERELLA

Rivestire la passerella e rendere il passaggio più divertente e piacevole.
NUOVO ASCENSORE

NUOVO ASCENSORE

Per facilitare l’accesso a anziani, mamme, disabili o semplicemente a chi porta le borse, si è pensato di realizzare un nuovo ascensore all’esterno dell’edificio. Questo permette di realizzare le opere in sicurezza ed autonomia. L’ascensore viene accorpato al vano scala esistente e rivestito assieme alla facciata dando continuità al nuovo rivestimento generale.
SERVIZI IGIENICI

SERVIZI IGIENICI

Riqualificazione dei servizi igienici con nuovi materiali, linee semplici, in modo da essere pratici, piacevoli, facili all’uso ed alla manutenzione.

Timeline

L’opera di restyling unisce in un unico design continuativo gli elementi grafici, i materiali e le installazioni previste nel progetto. L’insieme si trasforma in un disegno geometrico funzionale al flusso degli utenti, ma, allo stesso tempo esteticamente piacevole ed attraente. Al piano primo la galleria commerciale fronte Ipercoop verrà riqualificata con una nuova immagine, luminosa e contemporanea.

Inizio lavori

1 scheda

Parte il progetto  per il restyling, la prima zona interessata dalle prime opere è la galleria Piano terra.

Agosto 2018

Novembre 2018

Fino alla prima settimana di dicembre, lavorazioni al piano terra e al piano interrato.

Piano terra: lavori sulla pavimentazione, il controsoffitto, i testa muro, le colonne e l’inserimento del nuovo impianto di illuminazione a led.

Piano interrato: lavorazioni relative alla dipintura dei muri e dei pilastri, della segnaletica a terra e della nuova illuminazione a led.

WORK IN PROGRESS

Dicembre 2018

Febbraio 2019

WORK IN PROGRESS

WORK IN PROGRESS

Maggio 2019

Info Generali

Image
Image
Image
Image
Image
© 2018 Consorzio degli Operatori del Centro Commerciale Casilino, Via Casilina 1011, Roma C.F. e P.IVA 07119971005